In Italia è stato riconosciuto sia dalla Corte Costituzionale e dalla Corte di Cassazione quale principio indefettibile del nostro ordinamento.
Esso ha basi costituzionali ancorate al secondo comma dell’art. 9 Cost., che sancisce la tutele del “paesaggio e patrimonio storico e artistico della Nazione”, all’art. 32 Cost., che tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo e della collettività e all’art. 2 Cost. secondo il quale la Repubblica tutela i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali in cui svolge la sua personalità.
Il diritto all’ambiente salubre è diritto soggettivo assoluto e fondamentale di ogni individuo, l’ambiente è un valore costituzionale” che rientra tra le res communia omnium; “il fatto che l’ambiente possa essere fruibile in vari modi, così come possa essere oggetto di varie norme che assicurano la tutela dei vari profili in cui si estrinseca, non fa venire meno la sua natura di bene unitario considerata dall’ordinamento” Corte Costituzionale.
Il danno ambientale è da intendersi come “il pregiudizio arrecato da qualsiasi attività volontaria o colposa, alla persona, agli animali, alle piante e alle risorse naturali (acqua, aria, suolo, mare), che costituisce offesa al diritto che vanta ogni cittadino individualmente e collettivamente”
Il danno ambientale lede il diritto fondamentale dell’ambiente di ogni uomo; in questo contesto sia le persone fisiche che le associazioni e gli enti territoriali non fanno valere un generico interesse diffuso, ma dei diritti ed agiscono in forza di un’autonoma legittimazione al risarcimento.
L’associazione si propone di raccogliere segnalazioni, documentazioni, testimonianze e richieste di intervento, trasmettendo tempestivamente agli Uffici preposti dello Stato le informazioni raccolte e tutelandone il riserbo delle fonti.
Intende inoltre estendere il monitoraggio ai reati ambientali, patrimoniali e tutti gli altri reati anche se non contemplati dallo statuto dell’associazione stessa.
Promuove attività di servizio e collaborazione con associazioni di protezione civile e/o di vigilanza esistenti nel territorio al fine di garantire ordine pubblico volontario e sicurezza per i cittadini.
Si prospetta la diffusione delle analisi sulla situazione, anche attraverso gli organi di stampa e di informazione, di un quadro aggiornato al fine di incentivare la necessaria risposta da parte delle Istituzioni quale atto doveroso di mobilitazione delle coscienze di ogni cittadino libero.
L’associazione fornisce consulto, assistenza ed informazione giuridica a titolo gratuito.